Società Civile Di Pietro Occhetto - Logo Gruppo Consiliare Comune di Bologna Titolo Il Cantiere Titolo
     
  scelta del carattere A A A
 

 

 

        


pagina per stampa


Documenti Correlati

 

Rassegna Stampa

"Bernabè riferisca in commissione" - da "Corriere di Bologna" del 12 gennaio 2008 (file pdf)

Garagnani (Fi) e Raisi (An) "Commissione d'inchiesta" - da "Il Resto del Carlino" del 12 gennaio 2008 (file pdf)

Aeroporto, la Sinistra chiama Bernabè - da "L'Unità" ed Bo del 12 gennaio 2008 (file pdf)

 

 

 

 

 

 

home/documenti/appalti aeroporto Marconi

 

Appalti Aeroporto Marconi

 

Oggetto: richiesta udienza conoscitiva

Egregi,
l’inchiesta in corso sul sistema degli appalti all’Aeroporto Marconi sta confermando tutti gli allarmi e le denunce presentate da alcuni Sindacati nelle sedute di commissione e dai consiglieri dell’Altra Sinistra in ripetuti interventi in Consiglio Comunale.

Anche se assistiamo al puntuale rimpallo di responsabilità fra alcuni dirigenti avvicendatasi alla guida della Società aeroportuale, risulta evidente che il meccanismo di scatole cinesi predisposto ha consentito ad un Consorzio Cooperativo ( Doro Gruop) poco credibile di gestire malamente i servizi e mettere in crisi il posto di lavoro di centinaia di persone.

Gli elementi che rendono gravissima la situazione nell’aeroporto bolognese riguardano, ancora una volta, gare al massimo ribasso, l’associazione a delinquere per truffare i lavoratori, l’appropriazione indebita, la frode in pubbliche forniture, l’omissione del versamento dei contributi assistenziali e previdenziali e la violazione delle norme di sicurezza.

Una enorme truffa nella quale pare che non manchino personaggi oscuri come prestanome.

Abbiamo già chiesto a più riprese di avere un incontro con il rappresentante del Comune di Bologna nel C.d.A. dell’Aeroporto; finora questa possibilità ci è stata negata nei fatti.

Chiediamo pertanto che all’udienza conoscitiva sia chiamato a relazionare sul suo operato di questi anni il Dottor Franco Bernabè, nominato dal sindaco Sergio Cofferati per il Comune di Bologna.
Sarà opportuno che all’udienza conoscitiva siano presenti gli altri attori della realtà aeroportuale e le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

In quella occasione chiediamo anche la presenza della Giunta per verificare l’opportunità di una eventuale costituzione di parte civile del Comune nei confronti delle persone inquisite.



Società Civile il Cantiere Serafino D’Onofrio

Rifondazione Comunista Valerio Monteventi

Verdi per la Pace Roberto Panzacchi