Società Civile Di Pietro Occhetto - Logo Gruppo Consiliare Comune di Bologna Titolo Il Cantiere Titolo
     
  scelta del carattere A A A
 

 

 

        logo altra sinistra in comune

 


pagina per stampa


Documenti Correlati

 

Rassegna Stampa

 

 

 

 

 

 

home/documenti/Cittadinanza onoraria a Pino Masciari

 

 

 

11 agosto 2008

Al Presidente Comm.ne Affari Generali e Istituzionali
M.Cristina Marri


Oggetto: richiesta udienza conoscitiva per attribuire la Cittadinanza onoraria a Pino Masciari, simbolo della Resistenza alla mafia.

Gentilissima,
abbiamo ricevuto la lettera aperta inviata dal signor Elio Antonucci, componente del Meetup degli Amici di Beppe Grillo, che hanno sollecitato i gruppi consiliari e tutta l’Istituzione-Comune ad attribuire la Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari, simbolo della Resistenza alla mafia.

La vicenda umana, familiare di Pino Masciari è emblematica della condizione dei tanti cittadini che si ribellano al dilagare della criminalità organizzata, nelle Regioni del Mezzogiorno e non solo.

Pino Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, unitamente alla moglie Marisa (medico odontoiatra) e ai loro due figli, per aver denunciato la criminalità organizzata ndrangheta, le sue collusioni politiche e le sue infiltrazioni nelle Istituzioni.

La coraggiosa denuncia di Pino Masciari è stato un colpo letale all’incombente e crudele presenza del crimine organizzato e la storia della sua ribellione è descritta nel sito web: http://www.pinomasciari.org/ . Il processo ai ricattatori di Masciari, ancora oggi, continua nelle aule dei tribunali. Masciari ha dovuto chiudere le sue attività ed é costretto a vivere sotto protezione per non essere ucciso, mentre i mafiosi che lo perseguitano godono di protezioni politiche note.

Il Comune di Torino in data 16 aprile 2008 ha adottato un provvedimento analogo a quello che noi sollecitiamo con questa richiesta e che alleghiamo in copia.

Crediamo che, in una città in cui di legalità si è tanto parlato a sproposito, vada presa una posizione coerente di sostegno a chi combatte la mafia seriamente, a viso aperto.

Chiediamo una seduta urgente della Commissione Affari Istituzionali per approfondire questi temi sia urgente. La richiesta di cittadinanza onoraria a Pino Masciari deve essere sostenuta dai rappresentanti di tutti i Gruppi Consiliari del Comune di Bologna, a cui chiederemo di sottoscrivere un O.d.G. chiaro ed inequivocabile.

Società Civile il Cantiere  - Serafino D’Onofrio
Rifondazione Comunista  - Valerio Monteventi
Rifondazione Comunista  - Roberto Sconciaforni
Verdi per la Pace  - Roberto Panzacchi