Società Civile Di Pietro Occhetto - Logo Gruppo Consiliare Comune di Bologna Titolo Il Cantiere Titolo
     
  scelta del carattere A A A
 

 

 

Documenti

UNA STRADA PER LORENZO GIUSTI - intervento di inizio seduta di Serafino D'Onofrio nel Consiglio Comunale del 3 giugno 2008 più rassegna stampa <segue>

 

richiesta iscrizione ODG ai lavori del consiglio comunale - 3 giugno 2008 <segue>

Lorenzo Giusti - galleria fotografica <segue>

Community Garden al giardino "Lorenzo Giusti" -  [le foto]

 

Rassegna stampa

Piantati i primi semi al giardino sociale 'Lorenzo Giusti' - da "Il Resto del Carlino" del 29 aprile 2009 (file pdf)

Ecco il giardino sociale - da "informazione" di Bologna del 29 aprile 2009 (file pdf)

Un giardino sociale come a New York - da "Il Resto del Carlino" del 29 aprile 2009 (file pdf)

A S. Vitale il primo giardino dei cittadini - da "L'Unità" del 29 aprile 2009 (file pdf)

Una semina per il primo giardino dei cittadini - da "Il Bologna" del 29 aprile 2009 (file pdf)

 

 

 

 

 

 

 

home/giardino lorenzo giusti

 

 


GIARDINO LORENZO GIUSTI, IL PRIMO GIARDINO SOCIALE A BOLOGNA

 

Il giorno VENERDI' 24 APRILE 2009 ORE 12.00 il Presidente del Quartiere San Vitale Carmelo Adagio insieme a Roberta Rendina Presidente di Ecologisti spa (Movimento della Decrescita Felice) e a Giovanni Bazzocchi ricercatore di Eugea spin –off della Facoltà di Agraria di Bologna presentano con una Conferenza Stampa in Sala Savonuzzi- Palazzo D’Accursio, il primo Community Garden della città di Bologna. Sarà presente per l'occasione il Consigliere Serafino d'Onofrio per l'intitolazione decisa dal Consiglio di Quartiere e dal Consiglio Comunale di Bologna dell'area a Lorenzo Giusti, dirigente anarchico del Sindacato Ferrovieri, combattente antifascista e assessore socialista nella prima Giunta di Bologna Città Libera (1946).

Con i cittadini del quartiere, Eugea ed Ecologisti spa realizzeranno un Giardino Sociale, cioè un giardino pensato, realizzato e curato dai cittadini per i cittadini: un giardino di tutti; sul modello di quelli sperimentati a New York a partire dagli anni’70. Speriamo il primo di una lunga serie, anche promossi in futuro autonomamente dai cittadini.

Si comincia DOMENICA 26 APRILE DALLE 10.30 E PER TUTTO IL GIORNO nell'area verde dismessa di via Barontini - zona Cirenaica (di fronte al Giudice di Pace) con:

'PIANTIAMO-LA' –Festa della semina per la nascita di Community Garden.

Verranno lanciate palle di argilla e semi per colonizzare di verde l’area abbandonata, si semineranno finocchio selvatico, calendula, zinnia, cosmos e altre piante da fiore e nutrici per creare un giardino che attiri farfalle, creando installazioni artistiche libere per un "isola senza margini".
Sono graditi attrezzi da giardino, piante, giochi per grandi e bambini, torte salate, panchine vecchie....e tutto quello che la fantasia ti suggerisce per allestire il TUO Giardino!!!!

La stampa è invitata.


Saranno presenti alla Conferenza Stampa che si terrà VENERDI' 24 APRILE 2009 ORE 12.00 in Sala Savonuzzi, Palazzo D’Accursio:


Carmelo Adagio Presidente del Quartiere S. Vitale
Serafino D'onofrio Consigliere comunale
Giovanni Bazzochi, Eugea
Roberta Rendina, Ecologisti spa – Movimento della Decrescita Felice